Quanto costa realizzare una piscina in Puglia?
14 Settembre 2021Le piscine a sfioro sono la soluzione migliore per tutti
8 Novembre 2021In Puglia il clima è sempre mite, ma quando arriva l’inverno occorre chiudere l’impianto
La Puglia gode di un clima mite per molti mesi durante l’anno. È il motivo per cui la Puglia è la regione giusta in cui godere di una piscina all’aperto. Ma quando arriva l’inverno è necessario attrezzarsi per mettere l’impianto al sicuro.
Teknopiscine è specializzata nella costruzione di piscine in Puglia e si pone come partner “costruttore di bellezza”, con impianti funzionali, tecnologicamente avanzati e con elevati standard estetici.
Il saluto alla bella stagione significa che è arrivato il tempo della chiusura della piscina: questa operazione deve essere fatta quando la temperatura dell’acqua è bassa, perché eviterà la proliferazione di alghe e batteri, evitando di trovarsi di fronte a brutte sorprese a primavera.
Evita sprechi: la vasca non deve essere svuotata, soprattutto se l’acqua della vostra piscina è stata trattata con prodotti di disinfezione. Si tratta di un bene prezioso su cui avete investito risorse, pertanto va preservata quanto più a lungo possibile.
Per le operazioni di chiusura piscina la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi ai professionisti, e Teknopiscine offre il servizio di chiusura piscina, per garantire una corretta manutenzione dell’impianto.
Ecco come si chiude una piscina in 5 mosse:
1. Pulizia generale
Vengono puliti i bordi e rimossi i detriti, foglie o altre sostanze organiche che possono essersi depositate sul fondo. Questa operazione può essere effettuata con il supporto di robot o di pulitori automatici.
2. Trattamento dell’acqua
Qualora necessario, viene effettuata una clorazione shock, ovvero un trattamento d’urto con il cloro che consente di eliminare i batteri ed evitare che si formino alghe. La piscina non va svuotata: evita di sprecare acqua inutilmente!
Prima di procedere con la chiusura bisogna ottimizzare il valore del PH e del cloro, Il valore del pH dev’essere tra 7,2 e 7,4 mentre quello del cloro tra 0,6 ppm e 1,5 ppm.
A valori ottimizzati, viene versato in acqua il Winterclar (un prodotto specifico che impedisce la formazione di depositi calcarei e alghe durante la chiusura invernale) rispettando le quantità indicate nella targhetta.
3. Pulizia del filtro
Skimmer o sfioro? Esistono diversi sistemi di filtrazione e ognuno richiede un trattamento diverso. Per scoprire qual è quello ideale per la tua piscina rivolgiti a Teknopiscine.
4. Spegnimento dell’impianto
Viene spento l’impianto di filtrazione. Questa operazione sancisce la fine della stagione dei tuffi e l’arrivederci a primavera.
5. Copertura della piscina
Il telo invernale non è l’unico sistema di copertura per la stagione fredda. Ci sono molte alternative per coprire la tua piscina: a tapparella, telescopica e non solo.
Ma ora scopriamo in che modo è possibile coprire la piscina.
Le coperture per piscine sono un accessorio indispensabile per chi desidera una protezione efficace della piscina, oltre a proteggere la famiglia e gli animali domestici da accidentali cadute in acqua, le coperture bloccano l’evaporazione e la dispersione di calore. La copertura consente anche di isolare l’acqua dall’inquinamento esterno (insetti, foglie, pioggia, polvere e altre impurità) che ne intaccherebbe la qualità dell’acqua alimentando lo sviluppo di alghe e batteri.
Le coperture hanno un prezzo molto variabile e dipende dalla tipologia. Esistono varie soluzioni di coperture per piscine, disponibili in diversi modelli a seconda dei gusti e dello stile della piscina.
- Copertura a Tapparella (soluzione con tapparella fuoriterra, oppure soluzione con sistema sommerso)
- Coperture di sicurezza BlueGuard
- Coperture Telescopiche
- Copertura per piscina Isotermica
- Copertura Invernale tradizionale
Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, inviando una mail, oppure telefonando ai nostri uffici allo 080 480 5343 o inviando un messaggio WhatsApp, i nostri consulenti sapranno individuare la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.