Riscaldare l’acqua della piscina per poterla sfruttare sempre
12 Ottobre 2023Piscine modulari o in cemento armato
9 Dicembre 2023Chiusura con copertura o chiusura senza copertura: tutti i consigli di Teknopiscine
L’estate è già finita da un pezzo, ma le temperature di queste settimane di ottobre sembrano un prolungamento della bella stagione. E le previsioni dicono che ci saranno temperature miti persino fino a Natale.
Il clima sta cambiando: inverni ridotti e più miti ed estati invece più lunghe e caratterizzate da forti ondate di calore. Significa che aumenta il periodo in cui, nei prossimi anni, sarà possibile utilizzare la piscina e fare un bagno anche nelle “mezze stagioni”.
Ma cosa fare quando diventa necessario chiudere la piscina in modo da proteggerla ed evitare eventuali danni?
Teknopiscine progetta e realizza piscine in Puglia, grazie a un team di tecnici specializzati fornisce consulenza preliminare sulla soluzione ideale su misura del cliente. Il service di Teknopiscine garantisce un puntuale servizio di assistenza clienti che si occupa anche delle operazioni di apertura piscina e chiusura piscina.
Si può decidere di lasciare la piscina scoperta o di coprirla con un telo. In entrambi i casi bisognerà eseguire alcuni trattamenti.
Chiusura della piscina senza copertura:
- lasciare attivo l’impianto di filtrazione;
- continuare i trattamenti per mantenere corretti il livello di cloro e di pH dell’acqua;
- prevenire o eliminare le alghe;
- usare prodotti antigelo se le temperature dovessero abbassarsi;
- pulire più spesso la superficie dell’acqua e la zona intorno alla piscina da eventuali foglie trasportate dal vento.
Chiusura della piscina con copertura:
Decidere di chiudere la piscina senza copertura ha un costo dovuto al continuo trattamento dell’acqua e richiede anche una maggiore pulizia manuale.
L’alternativa è acquistare una copertura, il cui costo viene ammortizzato nel corso degli anni. In questa maniera la piscina e tutti i suoi componenti restano maggiormente protetti e al sicuro.
Le coperture invernali sono teli leggeri, resistenti all’acqua e al gelo, e antistrappo e anti raggi del sole ultravioletti. Si montano a fine stagione per proteggere l’acqua dai detriti, acqua piovana e dalla formazione di alghe. Le coperture invernali sono perfette per privati e strutture ricettive che usano la piscina solo d’estate: alberghi, ville, camping, villette, b&b, agriturismi.
Il trattamento che si esegue prima dell’inverno per la chiusura della piscina è detto invernaggio e permette di pulire a fondo la piscina prima di chiuderla. Rientro paragrafato
Chiusura della piscina con invernaggio
L’invernaggio è un’operazione che deve essere eseguita quando la temperatura dell’acqua diventa minore di 12°, in modo da evitare la formazione di alghe in piscina:
- pulire fondo, pareti e linea di galleggiamento con un pulitore;
- eseguire la pulizia del filtro;
- pulire bene gli skimmer;
- analizzare l’acqua per controllare il livello di cloro e regolare il valore del pH.
Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, inviando una mail, oppure telefonando ai nostri uffici allo 080 480 5343 o inviando un messaggio WhatsApp, i nostri consulenti sapranno individuare la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.
Il nostro servizio di assistenza clienti ti fornirà tutti i consigli su cosa è giusto fare per la tua piscina. Il service di Teknopiscine offre manutenzione continuativa per garantire una corretta gestione della tua piscina negli anni.