Le piscine a sfioro sono la soluzione migliore per tutti
8 Novembre 2021Realizzare una piscina fuori terra, ecco tutto quello che devi sapere
22 Marzo 2022L’architetto Marta Pavan racconta l’intervento realizzato insieme ai professionisti di Teknopiscine
Una piscina non è soltanto una vasca con dentro tanta acqua. Una piscina è molto di più, ma per ottenere un risultato perfetto è necessaria una buona professionalità progettuale e realizzativa.
Non solo ricerca dei materiali e qualità delle finiture, ma anche un’accurata progettazione che permetta un matrimonio perfetto tra la soluzione progettuale individuata e il contesto circostante.
Teknopiscine progetta e realizza le migliori piscine in Puglia, perché dispone di uno staff di professionisti altamente specializzati capaci di costruire soluzioni uniche “chiavi in mano” e su misura del cliente.
In contrada Galante lungo la strada provinciale che da Martina Franca (Ta) conduce a Ostuni (Br) gli architetti dello Studio Blu hanno lavorato in simbiosi con i tecnici di Teknopiscine per trasformare un’antica residenza di campagna in un luogo dei sogni. Agli architetti Marta Pavan e Lorenzo Rossi è stato affidato l’incarico di progettare gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione della parte esterna di un complesso di trulli, con l’installazione di una piscina rettangolare di 40 mq delle dimensioni di 3,5 m di larghezza per 11,5 m di lunghezza, i cui proprietari avevano manifestato fin da subito la necessità di voler dare seguito alla loro passione per il nuoto e lo stare in acqua.
Ne è venuto fuori un progetto carico di contaminazioni culturali, stilistiche e architettoniche, in cui è stata privilegiata la tutela del patrimonio esistente e l’utilizzo dei materiali del posto, immaginando però soluzioni progettuali che si discostano dal “già visto” e che hanno portato alla realizzazione di un intervento unico per originalità, estetica e comfort.
Abbiamo incontrato Marta Pavan per farci raccontare i dettagli di questo intervento
La piscina che è stata realizzata è posizionata su un terreno scosceso per favorire la vista su una parte della proprietà in cui è presente una valle di ulivi. È stato previsto un contesto naturalistico, con un trullo su un lato, mentre alla vista dell’altro lato ci sono alberi di mandorlo e fichi d’India che guardano al grande uliveto. L’intervento è stato progettato con un accostamento tra vecchio e nuovo, lavorando sui materiali e recuperando sia l’esistente che i materiali del luogo, per ottenere un risultato che si sposa alla perfezione con l’antico trullo, per realizzare una piscina a sale di ultimissima generazione.
Semplicità dei materiali e linee minimalistiche per una piena contaminazione culturale. Ecco i materiali utilizzati:
- Pietra grezza: scorze di pietre di Trani;
- Giardino roccioso: pietra rocciosa;
- Cemento colorato: forte presenza del colore rosso che richiama al colore della terra rossa di Puglia, fortemente ferrosa;
- Pietra di Apricena levigata e bocciardata
- Parti in metallo: presenza di elementi in acciaio corten
«Lavorare con Teknopiscine significa lavorare con i professionisti del settore – ha detto l’architetto Marta Pavan – sono soddisfatta del risultato perché grazie a loro siamo riusciti a soddisfare le esigenze del committente. Con Teknopiscine ho avuto la possibilità di realizzare esattamente quello che avevo progettato con il mio studio di architettura». Studio Blu è uno studio di architettura e design con sede a Copenhagen, Danimarca, fondato da Marta Pavan e Lorenzo Rossi. Lo studio intende l’architettura come un’estensione della natura, traducendo questo principio in un’armonia tra il costruito e l’ambiente naturale circostante. Luce, colore, forma e materiali vengono interpretati come elementi architettonici, modellati intorno all’uomo e alle sue esigenze sociali e ambientali.
Caratteristiche della progettazione e realizzazione di una piscina in Puglia a Ostuni
- Anno di costruzione: 2021
- Aree dell’intervento: Living esterno con Pergola, Ovile, Limonaia, Solarium, Giardino
- Materiali utilizzati: Pietra di Apricena, Cemento pigmentato rosso, Metallo Corten
- Superficie piscina: 4x15m
Quali sono i vantaggi di una piscina con acqua salata?
Innanzitutto una piscina con acqua salata garantisce un’impeccabile disinfezione dell’acqua. Serviranno meno prodotti chimici, come il cloro granulare o in pastiglie, per un impatto sull’ambiente decisamente più sano ed eco-friendly.
Un vero e proprio processo totalmente naturale: la disinfezione costante assicura una migliore qualità dell’acqua rispetto alla gestione manuale e consente di ridurre notevolmente il fastidioso odore di cloro.
Lo Studio Blu opera tra la Danimarca e l’Italia. Insieme a Teknopiscine hanno lavorato per realizzare una spettacolare piscina in Puglia, a Ostuni.
Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, inviando una mail, oppure telefonando ai nostri uffici allo 080 480 5343 o inviando un messaggio WhatsApp, i nostri consulenti sapranno individuare la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.